Storia - Cittadini - Personaggi - Spagnolo Giovanni

Ritratto Giovanni Spagnolo

SPAGNOLO GIOVANNI - (?-1795; filantropo). Morto senza eredi, con testamento dei 1793, dispose che con tutti i suoi beni gli esecutori testamentari  erigessero un monastero in continuazione  della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e dedicandolo secondo la regola di S. Chiara. Ma ove non potevasi ottenere l'assenso dei governo si erigesse un Monte di Pietà e gli introiti che abbondassero fossero convertiti in ospedale. Di tutte le superiori volontà dello Spagnolo venne realizzato solo il Monte di Pietà nel 1799. Oggi è venuto meno lo scopo della fondazione, l'edificio è stato ristrutturato e fa parte integrante del complesso dei giardini Oasi, in Piazza San Sebastiano.

Nella basilica di San Sebastiano si conserva il suo monumento funerario, mentre presso la Biblioteca comunale è custodita una tela raffigurante il suo ritratto.

(Testi tratti da:- Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983 - Integrazione di Maria Rosa Naselli)