jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Cittadini - Personaggi - Spagnolo Giovanni

Ritratto Giovanni Spagnolo

 

SPAGNOLO GIOVANNI - (?-1795; filantropo). Morto senza eredi, con testamento dei 1793, dispose che con tutti i suoi beni gli esecutori testamentari  erigessero un monastero in continuazione  della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e dedicandolo secondo la regola di S. Chiara. Ma ove non potevasi ottenere l'assenso dei governo si erigesse un Monte di Pietà e gli introiti che abbondassero fossero convertiti in ospedale. Di tutte le superiori volontà dello Spagnolo venne realizzato solo il Monte di Pietà nel 1799. Oggi è venuto meno lo scopo della fondazione, l'edificio è stato ristrutturato e fa parte integrante del complesso dei giardini Oasi, in Piazza San Sebastiano.

 

Nella basilica di San Sebastiano si conserva il suo monumento funerario, mentre presso la Biblioteca comunale è custodita una tela raffigurante il suo ritratto.

 

(Testi tratti da:- Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983 - Integrazione di Maria Rosa Naselli)

 



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android