La città - Contrade e Quartieri - Gurafi

panorama di Gurafi

Piccolo villaggio rientrante in un feudo che nel 1343 abbracciava tanto la parte orientale che l'occidentale, confinando con i feudi di Protonotaro, Raineri, Nàsari. Aggiudicato alla Famiglia Damiata per sentenza della Gran Corte Regia nel 1343, passò di famiglia in famiglia (i Damiata, i Bucalo, i Cammareri, i Camello, gli Alliata, i Gregorio) pervenne dopo l'abolizione del feudo nelle mani di piccoli proprietari contadini. La sua antica torre rotonda fa pensare all'epoca della dominazione saracena.

(Tratto da Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto di Nello Cassata e Nino Falcone)