Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Mulini

foto ruderi del mulino

Nàsari, contrada "Due mulini": rudere di uno dei pochi mulini ad acqua presenti nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, utilizzato adesso come ovile.

È appartenuto, un tempo, alla famiglia Fazio. Altri mulini si trovano lungo il corso dei torrenti Lando e San Giacomo. In quest'ultimo torrente, in contrada Miccialone (Gala), è presente un mulino attivo sino a qualche anno fa.

particolare  particolare dell'ugello e della ruota idraulica posta orizzontalmente.

foto della tramoggia palco, cassone, tramoggia.

Ancora fino agli anni novanta non era raro vedere campi coltivati a grano nelle zone di Gurafi e Maloto e quindi non ci deve meravigliare la presenza di mulini ad acqua lungo il corso del torrente Longano. I nostri corsi d'acqua non hanno mai avuto grandi portate ma con ingegnosi sistemi a caduta  si riusciva lo stesso ad azionare le macine.

seconda pagina

(Foto  e testo tratti da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo)