Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Palazzina ex Tiro a Segno Nazionale

foto della palazzina dell'ex tiro a segno

La palazzina, sita in via Cairoli 173, e le strutture sono sede del Centro Giovanile Cairoli.

Parte della dotazione degli attrezzi da tiro, fucili modello 1891 ed una carabina calibro 22, sono stati rinvenuti dal redattore della presente, nei magazzini comunali nel 1995 e nel 1997 e fatti custodire presso il comando della Polizia Municipale.

A dimostrazione del ruolo svolto, quando era attiva, dalla Società del Tiro a Segno Nazionale della nostra città si rende disponibile copia del regolamento di_Gara_del TSN.pdf di una competizione svoltasi presso l'impianto nel 1910 e rinvenuto nell'archivio della Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Milazzo; purtroppo il testo originale è stato distrutto da un incendio.

si veda anche: Bersaglio (stretto)

( testi e foto O. Bonavita )