Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Torre Mollica

foto torre mollica La Torre Mollica si trova situata nella frazione di Gala, a sud del Monastero. Si tratta di un palazzo fortificato che si può far risalire al 1600. Accanto ad esso passava il tracciato dell'antica Via Valeria proveniente da Messina e che toccava i centri collinari di S. Lucia del Mela, Femminamorta, Gala, Castroreale,  Milici, Tripi, Tindari. Il suo ingresso è costituito da un imponente arco a tutto sesto con una basola molto corrosa, mentre il corridoio a fòrnice è in condizioni statiche precarie. All'esterno si notano finestre con grate e cornici in pietra ed alcuni piccoli balconi. Il suo recupero è necessario in quanto trattasi di un manufatto antico di particolare pregio architettonico e strutturale.

(Foto  e testo tratti da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo)