jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Villino Liberty Arcodaci

foto dell'ingresso del villino lato via Roma All'incrocio fra Via Operai e Via Roma sorge un villino in stile "liberty" fatto costruire all'inizio del secolo dal barone Foti, e conosciuto dai barcellonesi come "Villa Arcodaci" dal cognome del suo ultimo proprietario. E' uno degli esempi più importanti del "Liberty" in Sicilia.
"L'edificio a base quadrangolare è coperto da un tetto a padiglioni che culmina in un'altana; i pilastri montanti sono ornati da timidi motivi floreali, ma la peculiarità di questo risiede nella decorazione in ferro che si dispiega in tralci fioriti e assume i volumi di una scultura in alcuni elementi portanti. Quest'opera, secondo la tradizione orale si deve all'estro di un artigiano locale (conosciuto come "Giovanni u palummu") che risulta attivo nei primi decenni del secolo".
La "Villa Arcodaci" è stata vincolata dalla Soprintendenza.

(Foto  e testo tratti da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo)

Progetto del Villino

I lavori di recupero, iniziati dal Comune nel 2008 hanno consegnato l'immobile alla fruizione dei cittadini nel 2014; il villino è sede dell'ufficio ARTE E CULTURA  . La struttura ospita spesso mostre e conferenze.



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android