Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

foto chiesa di sant'andrea  Apparteneva, come afferma il Rossitto, insieme a quella di S. Gaetano alla famiglia messinese Gregorio sin dal XVII secolo.

Presso quest'ultimo villaggio, al tempo del Rossitto esistevano gli avanzi del palazzo dell'altra famiglia messinese Muscianisi, baroni di Centineo, ' l'ultimo dei quali, a nome Don Lorenzo, ricchissimo di denari e di fondi, esercitava strabocchevolmente l'usura; e venendo a morte, - volle che fossero restituite le ingiuste usure a giudizio dei tre probi cittadini arciprete Don Melchiorre Rossítto, del sacerdote Don Domenico Principato e Don Andrea Basilicò da lui nominati giudici di coscienza col suo ultimo testamento del 19 giugno 1775. Fu tutto eseguito e molti infelici recuperavano le perdute sostanze'.

(Foto  e testo tratti da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo)