Storia - Lo Stradario e la nostra Storia - San Filippo Neri (Via)

San FILIPPO NERI (Via)
L'intitolazione è derivata dall'Oratorio dei P.P. Filippini che ivi esisteva sin dal sec. XVII, con annessa Chiesa il cui prospetto dava sulla via, popolarmente detta  "'a strata 'i carrozzi " perché ivi posteggiavano le carrozzelle in attesa dei clienti. Dopo la cacciata dei Borboni i PP. Filippini andarono via da Barcellona, e l'Oratorio venne scelto (18 ott. 1860) come Sezione elettorale per le prime elezioni democratiche; (l'altra sezione scelta fu la chiesa di S. Vito a Pozzo di Gotto. Dopo vari interventi gli edifici vennero demoliti nel 1963; alcuni ruderi sono ancora visibili nella parallela via Umberto I.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)