Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Chiesa di Gesù e Maria

Situata a Pozzo di Gotto in Via Risorgimento a pochi passi dall'Ospedale "Cutroni-Zodda" e quasi all'altezza della fontana di Pizzo Castello, è la seicentesca chiesa di Gesù e Maria, che come si evince dal Registro delle deliberazioni emesse dalla Consulta e dai verbali riguardanti le elezioni dei Superiori " Congregazione fondata nel 1622 per donazione fatta dai fratelli Zangla si abbricò la sua particolare chiesa portante i titolo anzidetto di Gesù e Maria ".
La Confraternita di S. Ausenzio era già esistente sotto il titolo di Gesù e Maria nella chiesa del Convento dei Padri Carmelitani, poco distante da essa.
La Chiesa di Gesù e Maria conserva fra le sue opere più importanti la pregevole statua dell"'Ecce Homo" che viene portata in processione il Venerdì Santo.

(Testo tratto da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo)

Patrimonio Storico Artistico

Chiesa di Gesù e Maria - Gesù e Maria   Chiesa di Gesù e Maria - Madonna Odigitria con i Santi Cosma e Damiano   Chiesa di Gesù e Maria - S. Aussenzio   Chiesa di Gesù e Maria - S. Biagio