jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Chiesa di San Giacomo, ruderi

Risalendo il greto del torrente San Giacomo verso Gala , subito dopo il ponte per Maloto vicino alla  Chiesa della grotta di Santa Venera , è possibile vedere tra gli alberi di agrumi, proprio accanto al nuovo argine, una costruzione a cupola.

La cupoletta è quanto rimane visibile della chiesetta in conseguenza di una delle tante alluvioni che hanno colpito la zona prima della costruzione degli argini che imbrigliarono i vari torrenti. La stessa Chiesa della grotta di Santa Venera, posta poco più a valle, presenta un ingresso ad un livello sottostante rispetto alla zona circostante.  

Osservando il costone della collina, vicino all'antica trazzera che portava a Gala e che inizia accanto alla Chiesa della Grotta di Santa Venera è ancora visibile qualche rudere di antiche costruzioni. Nella foto si può osservare uno sperone roccioso chiuso da una parete in muratura. 

 ( foto e testi O. Bonavita )



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android