jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Patrimonio Storico Architettonico - ex Chiesa di San Giuseppe a Pozzo di Gotto

foto ex chiesa di san giuseppe La chiesetta di S. Giuseppe fu fondata dal Primo Abbate S.J.D. di Protonotaro Don Giuseppe Crisafulli, primo Arcipresbitero, Rettore e Parroco della Città di Pozzo di Gotto, nel 1730. Nella sagrestia del Duomo di S. Maria Assunta è stato ritrovato un documento manoscritto, dedicato agli Oratori Pubblici in città, nel quale alla pag. 71 viene testualmente specificato quanto segue: "Primus Abbas J.D. ex Prothon Op. D. Joseph Crisafulli Primus Arcipretis Civitatis Putei de Gotho. Obit Undecimo 8 bris 1738" (Il Primo Abbate J.D. da Protonotaro don Giuseppe Crisafulli che fu Arciprete della Città di Pozzo di Gotto. Morì l`11 ottobre 1738).
La chiesetta di S. Giuseppe si trova sulla via Garibaldi al n. 442. Il suo interno è in pessimo stato ed è in completo abbandono, dopo il crollo del tetto. La facciata di questa piccola chiesa è caratterizzata da un portalino in pietra sul cui architrave è ancora leggibile la parola latina "Joseph". Il portalino è sormontato da una finestra con cornice in pietra arenaria e da una inferriata.

(Foto  e testo tratti da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo)



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android