Storia - Patrimonio Storico Architettonico - ex Chiesa di San Giuseppe a Pozzo di Gotto

foto ex chiesa di san giuseppe La chiesetta di S. Giuseppe fu fondata dal Primo Abbate S.J.D. di Protonotaro Don Giuseppe Crisafulli, primo Arcipresbitero, Rettore e Parroco della Città di Pozzo di Gotto, nel 1730. Nella sagrestia del Duomo di S. Maria Assunta è stato ritrovato un documento manoscritto, dedicato agli Oratori Pubblici in città, nel quale alla pag. 71 viene testualmente specificato quanto segue: "Primus Abbas J.D. ex Prothon Op. D. Joseph Crisafulli Primus Arcipretis Civitatis Putei de Gotho. Obit Undecimo 8 bris 1738" (Il Primo Abbate J.D. da Protonotaro don Giuseppe Crisafulli che fu Arciprete della Città di Pozzo di Gotto. Morì l`11 ottobre 1738).
La chiesetta di S. Giuseppe si trova sulla via Garibaldi al n. 442. Il suo interno è in pessimo stato ed è in completo abbandono, dopo il crollo del tetto. La facciata di questa piccola chiesa è caratterizzata da un portalino in pietra sul cui architrave è ancora leggibile la parola latina "Joseph". Il portalino è sormontato da una finestra con cornice in pietra arenaria e da una inferriata.

(Foto  e testo tratti da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo)