Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Chiesa di Santa Maria Maggiore di Gala

foto della chiesa e di una antica costruzione attigua

La chiesa, dedicata a Santa Maria Maggiore, fu eretta in contrada Casalotto nell'anno 1600 per volere dei suoi abitanti, desiderosi, afferma il Rossitto, di sottrarsi al potere dei Monaci Basiliani.

L'ex chiesa si trova in un contesto di antiche costruzioni che costituivano il primitivo nucleo del borgo fuori dalla giurisdizione ecclesiastica del locale Monastero Basiliano di Gala.

(Testo tratto da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo - foto dal DVD del Piano Regolatore. prodotto dalla Società I. & T. s.n.c.)

Patrimonio Storico Artistico

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Acquasantiera