Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Chiesa di San Paolo

foto della chiesa

L'attuale chiesa risale al XVI secolo e come il borgo che la circonda fu edificata dagli abitanti del vicino villaggio Fontanelle dopo che quest'ultimo, non si hanno dati certi, pare sia stato abbandonato per un incendio o per un'alluvione. La chiesa è posta su un poggio e domina la vallata, nei secoli è stata danneggiata due volte da incendi ed il tetto, prima costruito con una struttura in legno, è stato sostituito con travature e solette in cemento armato. L'antico orologio, posto sulla torre campanaria ritma il tempo in tutta la zona.

(Testo tratto da Chiese di Barcellona Pozzo di Gotto del Sacerdote Carmelo Biondo - foto  dal DVD del Piano Regolatore. prodotto dalla Società I. & T. s.n.c.)