Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Chiesa di Santo Rocco (Nasari)

foto chiesa di Santo Rocco

(Foto M.P.Rossitto)

La chiesa di San Rocco di Nasari era originariamente intitolata a Santa Maria. Si è certi della sua esistenza sin dal 1300 ( cfr. P. Sella, Rationes decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV , Roma 1944 ) e che in essa si officiasse in rito greco. Come risulta dalla relazione che l'arciprete di Castroreale Giovanni Cutrupia compilò su richiesta di Mons.De Vidal, arcivescovo di Messina, detta chiesa aveva due porte, una sagrestia e la casa per il cappellano. All'interno esistevano otto altari, tre frontali, uno dei quali dedicato a Sant'Anna, mentre quello maggiore recava il quadro di Santa Maria di Nasari, ed altri cinque lungo la navata, dedicati rispettivamente al SS.Crocifisso, alle Anime del Purgatorio, a Santa Caterina d'Alessandria, a San Rocco ed alla Madonna dell'Idria. I lavori di ristrutturazione, effettuati nel 1999, hanno riportato alla luce l'antico pavimento in cotto, un pozzo ossario e tre cripte, della cui esistenza era notizia nel libro degli esiti della stessa chiesa, relativo agli anni 1756 - 1806.

(Testo M.R.Naselli)

Patrimonio Storico Artistico

Chiesa di Santa Maria (Santo Rocco) di Nasari - Anime del Purgatorio   Chiesa di Santa Maria (Santo Rocco) di Nasari - Madonna del Rosario e Santi   Chiesa di Santa Maria (Santo Rocco) di Nasari - S. Caterina d’Alessandria