Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Chiesa di San Zaccaria (Migliardo), ruderi

foto chiesa san Zaccaria

Della chiesetta, edificata in epoca normanna nel feudo di Migliardo alla sommità dell'omonimo colle, non restano che pochi ruderi.

foto monastero di Gala e ruderi della chiesa di San Zaccaria

Il Monastero di Gala, in primo piano, e sulla destra i ruderi della chiesa di San Zaccaria

Nel secolo XVIII aveva assunto anche il titolo di S. Croce e nell'anno 1900, a ricordo dell'anno santo, fu eretta a poca distanza da essa, su un basamento in muratura, una grande croce di ferro che la furia dei venti riuscì ben presto a piegare fino a terra.

(Foto O. Bonavita - Tratto da "Giuliana delle Chiese di Castroreale e sue Borgate)