jtemplate.ru - free Joomla templates

Associazione ANGSA Messina ”Cielo Azzurro” ONLUS

Il disturbo autistico rappresenta oggi una tra le maggiori cause di disabilità dell’età evolutiva, presentando indici di prevalenza che si aggirano su 1- 2  soggetti colpiti  ogni 1000 abitanti.
Nella sola regione siciliana si stima che l’Autismo più i diversi disturbi afferenti allo spettro autistico colpiscano circa 10.000 soggetti.
Poiché il disturbo colpisce in senso qualitativo e quantitativo sia la comunicazione (verbale e non) sia la gamma dei comportamenti sociali, si capisce tutta la sua gravità e pervasività.
Ulteriore fattore aggravante è rappresentato dall’impatto drammatico che l’autismo esercita sulle famiglie  che hanno al loro interno un familiare colpito da questa grave sindrome: in molti casi la famiglia è costretta essa stessa a rinchiudersi nel proprio nucleo ristretto, con le conseguenze facilmente immaginabili  sul piano sociale.
Infine ricordiamo che il disturbo è non solo pervasivo ma cronico estendendosi per tutto l’arco della vita dei soggetti colpiti i quali spesso, nell’età adulta, trovano a sostenerli solo la famiglia (se questa è ancora in grado) o soluzioni istituzionalizzate non aderenti alle caratteristiche del disturbo.
         L’ ANGSA ( Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici ) è la più grande associazione italiana che si occupa esclusivamente dell’Autismo, ed è presente con gruppi di propri associati o associazioni locali in tutte le regioni; non ha scopi di lucro e le attività degli associati sono prestate in forma gratuita.
           Impegnata a dare una speranza ed un futuro dignitoso alle persone colpite da Autismo o con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, sostiene le famiglie, diffonde una corretta informazione, sollecita la ricerca scientifica e gli interventi di provata efficacia al fine di raggiungere il massimo di integrazione possibile.                         

PRINCIPALI  ATTIVITA’  DELL’ANGSA
Promozione della famiglia quale risorsa fondamentale per i soggetti autistici da un punto di vista riabilitativo, in collaborazione stretta con gli operatori.
Collaborazione con gli Enti Pubblici preposti al trattamento, all’istruzione e all’assistenza delle persone affette da autismo.
Organizzazione di seminari e convegni internazionali aperti a tutti, senza barriere ideologiche o posizioni preconcette.
Organizzazioni di corsi specialistici sull’autismo per l’aggiornamento degli operatori scolastici, sanitari e assistenziali.
Scambio di informazioni con le Associazioni Europee di genitori di soggetti autistici per un confronto delle soluzioni proposte nei vari paesi.
Sostegno e informazione alle famiglie con riunioni periodiche e articoli pubblicati su “Il Bollettino dell’ANGSA”.

contatti: Calabrò Domenica

Telefono / Fax: 090/9704597

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede: Via Battifoglia 3 A - come arrivarci: MAPPA

(testo di Calabrò Domenica)



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android