Associazione Culturale ” Dante Alighieri ”

La Società Dante Alighieri è stata eretta in Ente Morale con Regio Decreto del 18 Luglio 1893 n° 347. Lo Statuto della Società è stato approvato con D.P. del 16 Dicembre 1960 n° 1892.

Il fine della Società è enunciato dall'Art. 1 dello Statuto " La Dante Alighieri ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, tenendo alto dovunque il sentimento d'italianità, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all'estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l'amore e il culto per la civiltà italiana".
La "Dante Alighieri" è una società costituita da soci riuniti in comitati locali e diretta da un Consiglio centrale che ha la sede in Roma, Palazzo Firenze.

Possono far parte della società gli enti pubblici e privati e le persone di riconosciuta onorabilità, indipendentemente da ogni particolare nazionalità, confessione religiosa o ideologia politica.

L'attuale Consiglio Direttivo, che dura in carica per quattro anni è stato eletto dall'assemblea dei soci nella seduta dell' 08/11/2005 ed è così composto:

Presidente : Speciale Francesco
Vicepresidenti : Caliri Franco - Carnieli Campo Clara - Manforte Carmelo. Segretario : Marchetta Francesco
Tesoriere : Crupi Vittorio
Consiglieri : Giunta Giuseppe - La Placa Lillo - Caliri Gaetana - ludicello Maria - Piccolo Antonio - Rizzo Antonio - Rao Maria - Dibilio Sebastiano - Gelo Antonino - Quattrocchi Liliana - Pirri Paolo.

Nell'anno sociale 2007 risultano iscritti alla Società n° 214 soci adulti e n° 200 soci studenti.

Negli ultimi anni il Comitato di Messina ha organizzato numerose attività culturali ( convegni, incontri letterari, dibattiti su temi di attualità, mostre di pittura, concorsi riservati agli alunni ) attività teatrali, visite guidate con percorsi storico-culturali, attività ricreative ( serate di beneficenza, gite ), corsi di formazione

telefono: 090/9761049

sede: Il Comitato della provincia di Messina ha sede in Barcellona presso l'Istituto Comprensivo 1 "D'Alcontres" via S.Vito, 29.    -

Come arrivare: Mappa