La città - Contrade e Quartieri - Carmine (Serro del)

Carmine (Serro del) - La presenza del Santuario e del Convento dei Padri Carmelitani hanno fatto di questa contrada l'orgoglio legittimo dei pozzogottesi. La collinetta sulla quale sono stati costruiti i sacri edifici (XVII sec.) è d'ineguagliabile bellezza panoramica: da essa la vista abbraccia tutta la città, il Tirreno, le Eolie, il Capo di Milazzo, il Capo Tindari. Le albe e i tramontì danno al cuore vibrazioni di dolcezza ineffabile. La Madonna del Carmelo è veneratissima. Una folla di fedeli non manca mai all'appuntamento di preghiera in tutti i « mercoledì » che vanno d'aprile a maggio.
In tempi ancora recenti ogni ceto di fedeli aveva assegnato da una consuetudine secolare il « proprio mercoledì »: quello dei « cavalieri », degli artigiani, dei contadini. Ormai questa distinzione classista è un ricordo del passato.

(Tratto da Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto di Nello Cassata e Nino Falcone)