jtemplate.ru - free Joomla templates

La città - Contrade e Quartieri - Carmine (Serro del)

Carmine (Serro del) - La presenza del Santuario e del Convento dei Padri Carmelitani hanno fatto di questa contrada l'orgoglio legittimo dei pozzogottesi. La collinetta sulla quale sono stati costruiti i sacri edifici (XVII sec.) è d'ineguagliabile bellezza panoramica: da essa la vista abbraccia tutta la città, il Tirreno, le Eolie, il Capo di Milazzo, il Capo Tindari. Le albe e i tramontì danno al cuore vibrazioni di dolcezza ineffabile. La Madonna del Carmelo è veneratissima. Una folla di fedeli non manca mai all'appuntamento di preghiera in tutti i « mercoledì » che vanno d'aprile a maggio.
In tempi ancora recenti ogni ceto di fedeli aveva assegnato da una consuetudine secolare il « proprio mercoledì »: quello dei « cavalieri », degli artigiani, dei contadini. Ormai questa distinzione classista è un ricordo del passato.

(Tratto da Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto di Nello Cassata e Nino Falcone)



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android