La città - Contrade e Quartieri - Mortellito

foto del piccolo villaggio

Sullo sfondo si intravede Maloto.

Mortellito è costituito da un piccolo gruppo di abitazioni posto su una collinetta che domina la confluenza dei torrenti San Giacomo e Longano; consultando la mappa del territorio comunale si nota che l'abitato viene a trovarsi tra la Grotta di Santa Venera e Gurafi.  La presenza di un frantoio e di ruderi di una certa rilevanza nella vicina Gurafi lascia intendere che la coltivazione degli ulivi dovesse rivestire una certa importanza economica  per gli abitanti della zona.

(Foto e testo O. Bonavita)