La città - Contrade e Quartieri - Quartalari

Quartalari - Il nome del quartiere deriva da un tipico manufatto in terracotta, a " quartara " , utilizzato da tempo immemorabile come contenitore non solo per l'acqua ed il vino. Probabilmente, in questa zona doveva essere particolarmente rilevante il numero di artigiani che si dedicavano alla lavorazione dell'argilla per la realizzazione di manufatti in terracotta.

Ancora oggi la presenza di una cava d'argilla e dei ruderi di una fabbrica di laterizi, attiva fino agli anni ottanta, testimoniano le attività che vi si svolgevano.