La città - Piatti e Dolci Tipici - Astrattu

Da non confondere con il concentrato di pomodoro in commercio, venduto in vasetti o tubetti, è un tipico prodotto siciliano.

INGREDIENTI: pomodori maturi, sale.

• Scegliere dei pomodori ben maturi, togliere il picciolo, tagliarle a metà e disporli in una madia.
  • Salarli e metterli ad asciugarli al sole, ritirandoli la sera.
  • Quando i pomodori sono ben asciutti, passarli a setaccio e rimettere al sole la polpa così ottenuta, rimestandola di tanto in tanto con una spatola di legno.
  • Quando tutta l'acqua sarà evaporata e la polpa assumerà un colore rosso scuro, si ritirerà dal sole.

( Testo M.R. Naselli - Ricetta Signora Mariuccia Tricomi )