La città - Piatti e Dolci Tipici - Fagioli rifatti

INGREDIENTI: 700 g. di fagioli bianchi cannellini, 1 pomodoro maturo, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, 500 g. di carne da brodo, 250 g. di tritato di carne, concentrato ed astrattu di pomodoro, sale, pepe nero, peperocino piccante.

Procedimento:

• Tagliare a dadini sottili il pomodoro, 1/2 cipolla, il sedano e la carota.
  • In una pentola lessare in abbondante acqua salata i fagioli insieme alla carne e alle verdure spezzettate.
  • A cottura ultimata sgocciolare i fagioli.
  • Soffriggere in un tegame la rimanente cipolla col peperoncino, unire il tritato di carne e lasciarlo rosolare, quindi unire i fagioli sgocciolati, continuando la rosolatura.
  • Aggiungere quindi 1/2 cucchiaio di astrattu e del concentrato di pomodoro e diluirlo con acqua q.b.
  • Spolverare con pepe nero ed eventualmente aggiustare di sale.
  • Lasciare sul fuoco fino a che il sughetto non si sia addensato.
  • Servire in ciotole di terracotta, accompagnandoli con dei crostini di pane o comunque con del pane raffermo.

( Testo M.R. Naselli - Ricetta Signora Mariuccia Tricomi )