La città - Piatti e Dolci Tipici - Piparelle

INGREDIENTI: farina gr 1500, zucchero gr 375, miele gr 375, pan di spagna gr 250, strutto gr 200, bicarbonato gr 15, mandorle gr 500, essenza di vaniglia e cannella, 2 uova.

Procedimento:

• In una ciotola sbattere le uova.
  • Impastare zucchero, miele, strutto, bicarbonato.
  • Aggiungere pan di spagna sbriciolato, mandorle, qualche goccia di essenza di vaniglia e cannella e la farina.
  • Lavorare l'impasto fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
  • Formare dei filoncini e spennellarli con le uova sbattute.
  • Infornare, per 45 minuti, con una regolazione di 140 gradi per il forno a gas ed 80 gradi per quello elettrico.
  • Dopo averli fatti raffreddare tagliare i filoni obliquamente in fette dello spessore di poco più di un centimetro.
  • Reinfornarli a bassa temperatura per qualche decina di minuti.

Ottimi da consumare col vino.

( ricetta di D. De Pasquale )