La città - Piatti e Dolci Tipici - Spatola impanata al forno

INGREDIENTI: una spatola di circa 1 kg., 300g. di pangrattato, 50g. di formaggio grattugiato, sale, pepe nero, prezzemolo, uno spicchio di aglio, succo di 1/2 limone, aceto, olio di oliva.

Procedimento:

Condire il pangrattato con il formaggio, l'aglio tritato, un pizzico di sale, una spruzzata di pepe nero e una manciata di prezzemolo.

• In una ciotola fare un battuto con dell'olio di oliva, il succo di limone e un poco di aceto.
  • Sventrare, decapitare, disiliscare, lavare e sfilettare la spatola.
  • Passare i filetti nel battuto e impanare.
  • Foderare con carta da forno una piastra ed adagiarvi i filetti impanati e infornare per 15 minuti circa, avendo cura di girare delicatamente il pesce in modo da assicurarne la cottura da entrambi i lati.

( Testo M.R. Naselli )