La città - Piatti e Dolci Tipici - Spatola al forno

INGREDIENTI: una spatola di circa 1 kg., 300g. di pangrattato, 50g. di formaggio grattugiato, sale, pepe nero, prezzemolo, uno spicchio di aglio, capperi, succo di 1/2 limone, aceto, olio di oliva, cipolla, 4 pomodori ben maturi, rosmarino.

Procedimento:

• In una teglia mettere olio di oliva, cipolla, i pomodori a pezzetti, il rosmarino, dei capperi, sale e pepe nero.
  • Passarla in forno già riscaldato, avendo cura di schiacciare di tanto in tanto il pomodoro.
  • Condire il pangrattato con il formaggio, l'aglio tritato, un pizzico di sale, una spruzzata di pepe nero e una manciata di prezzemolo.
  • In una ciotola fare un battuto con dell'olio di oliva, il succo di limone e un poco di aceto.
  • Sventrare, decapitare, disiliscare, lavare e sfilettare la spatola.
  • Passare i filetti nel battuto e impanare.
  • Adagiare ogni filetto nella teglia e infornare per 15 minuti circa, avendo cura di girare delicatamente il pesce in modo da assicurarne la cottura da entrambi i lati.

foto portata spatola al forno

( Testo M.R. Naselli )