Storia - Lo Stradario e la nostra Storia - Baglio Sottile (Vicolo)

BAGLIO SOTTILE (Vicolo).

Questo spiazzo è famoso perché porta il cognome di una delle più antiche famiglie gentilizie di Barcellona: i Sottile. Questi dall'originaria Ferrara. si stabilirono in Sicilia (Palermo) sin dal sec. XIV, quindi passarono a Barcellona, degli interessi e delle fortune della quale furono nell'ottocento i più strenui sostenitori. Le ultime generazioni di questa stirpe generosa di magistrati e di intellettuali abitarono in un palazzotto di Piazza San Sebastiano. Sarebbe lungo farne la storia. Basta qui accennare ai due massimi esponenti díquesta famiglia benemerita: don Luigi Sottile, ìl quale si batté strenuamente per l'indipendenza di Barcellona da Castroreale, e che nel periodo de! Risorgimento, dal 1848 al 1860, fu patriota purissimo ed intrepido. Comandò la Guardia Nazionale di Barcellona nella battaglia di Mìlazzo. Come amministratore rivendicò alla proprietà del Comune le acque irrigue del torrente Longano dalla « usurpazione » della Società Picardi. L'altro, il figlio, fu avvocato sommo, patrocinante di Cassazione, Consigliere provinciale di Messina, conferenziere pubblicista, segretario Generale dell'Università Popolare di Messina. Fu anche poeta molto apprezzato per la delicatezza dei sentire romantico proprio dell'epoca ottocentesca. Perì nel terremoto dì Messina. I! nipote Luigi Athos Sottile d'Alfano. degno continuatore della stirpe, scrittore, saggista, già provveditore agli studi di Napoli, rimane legato a Barcellona da queste profonde radici.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)