Storia - Lo Stradario e la nostra Storia - De Francesco (Vicolo)

DE FRANCESCO (Vicolo)
Ceppo familiare il più antico di Pozzo di Gotto, ed esempio della migliore borghesia intellettuale; ininterrottamente ha espresso figure di primo piano, quali medici, monsignori arcipreti, artisti, farmacisti. La farmacia De Francesco godeva sin dalle origini fama e fiducia illimitata. Dopo aver fatto il giro di tutte le altre per trovare un prodotto importante (ad es. antirabbico, antidifterico) gli abitanti delle frazioni di Barcellona, specie della periferia, dicevano " Andamu a Pizzaottu unni 'a farmacia di De Francescu ": pareva andassero a colpo sicuro a trovare il rimedio ai loro mali.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)