Storia - Lo Stradario e la nostra Storia - Diogene (Vicoli)

DIOGENE (Vicolo I,III IV]
Il vecchio grande filosofo cinico che pregò Alessandro Magno di togliersi davanti per non nascondergli la vista del sole, è rappresentato andare in giro con la lanterna a cercare l'uomo... (e ancora non l'ha trovato!). Così invano si cercherebbe l'uscita di questi vicoli dedicati alla sua memoria perchè sono « vicoli ciechi » o come si dice in dialetto "vineddi chi non spùntanu".

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)