Storia - Lo Stradario e la nostra Storia - Fiscale (Stretto)

FISCALE (Stretto)
Esisteva al tempo del regime borbonico il famoso "pedaggio ". cioè il dazio che era dovuto sulle derrate che i commercianti di olio, farina, vino, trasportavano da un Comune all'altro. Il Fisco è stato sempre pieno di fantasia in tutti tempi e per quanto riguarda Barcellona aveva istituito un posto daziario con relativi "duaneri" in questo stretto, forca caudina inevitabile, per chi veniva da Palermo o per chi usciva da Barcellona.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)