Storia - Lo Stradario e la nostra Storia - Forca (Piano)

FORCA (Piano)
In Barcellona Pozzo di Gotto non si spiega questa denominazione che ricorda macabre impiccagioni di reì di orrendi crimini. Il detto popolare tutt'oggi corrente specie nella gente anziana è il seguente: « 'a furca a Maceu eni » e cioè la forca è a Maceo... per chi prende la via dell'aceto; perciò esclude la presenza di questa macchina castiga-delinquenti nello spiazzo che di essa porta il nome, tranne che in qualche periodo eccezionale (brigantaggio) non vi sia stata innalzata una tantum.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)