jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Lo Stradario e la nostra Storia - Fornaci (Vicolo)

FORNACI (Vicoli)
Tre vicoli portano lo stesso nome perchè in quella zona di Pozzo di Gotto abbondavano i forni di cottura per mattoni e tegole. L'argilla, come per la zona di Barcellona, si estraeva dalle vicine colline e anche in questa frazione esistevano " i quartalari ". Bisogna distinguere tra fornaci, costruzioni architettoniche grandiose e delle quali alcuni esemplari è dato vedere in contrada « Cavalieri » , in via delle Rimembranze ed i piccoli forni, in dialetto chiamati « carcari ». L'attività delle fornaci produceva un fumo nero e denso che fuorusciva dai « fumalori », canne fumarie altissime e di perfetto stile artigianale.

In uno di questi vicoli è ancora possibile identificare i ruderi della distilleria dei Fratelli Cutroni, che si occupava della lavorazione dei residui della produzione vinicola distillandone alcool e ricavandone tartrato acido di potassa.

 (tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android