Storia - Lo Stradario e la nostra Storia - Stazione (Piazza, Via e Vicolo)

STAZIONE [Piazza, Via e Vicolo)
La via è stata ricavata nel 1923 dall'apertura del primo tronco di Via Roma, in seguito alla demolizione delle case Pettini,(vedi pubblicazione degli atti del 1922) le quali separavano Piazza S. Sebastiano dalla stazione. Anche per l'apertura di questa arteria si verificò lo " sciopero alla rovescia " degli operai che, per rompere ogni lungaggine burocratica, come per la Via Operai, si avventarono con picconi e badili sui fabbricati da demolire. Prima dell'apertura di questa strada, la stazione veniva o raggiunta percorrendo la Via Umberto I (a strada à villa) la quale, in prossimità del Ponte ferroviario, (ora demolito) immetteva nel vicolo che si apriva sulla piazza. Qui si affaccia l'edificio della stazione ferroviaria, costruito quando fu realizzata la linea ferrata Messina - Cerda, e inaugurato nel 1890 col passaggio del primo treno.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)