Storia - Patrimonio Storico - Monumenti - Seme d'Arancia

foto seme d'arancia

Monumento al Seme d'arancia realizzato dal maestro Emilio Isgrò e collocato nella piazza antistante la vecchia stazione ferroviaria. Inaugurato il 21/03/1998, venne concepito dal famoso autore dell'Orestea di Gibellina quale simbolo di rinascita  civile della città. "Barcellona  ha voluto fortemente quel monumento, scegliendo di affidarsi all'arte e alla cultura per liberarsi del degrado sociale e morale [...] che il seme d'arancia di Emilio Isgrò assurga, per tutti noi, a simbolo di quella cultura della vita che, sola, è in grado si sconfiggere la cultura della morte." Così si espressero i Sindaci di Sicilia in occasione dell'inaugurazione del "Seme del riscatto e della speranza".

(Foto  M.P.Rossitto  - Testo M.R.Naselli)