Storia - Patrimonio Storico - Monumenti - Divinità Fluviale

foto della divinità fluviale

Statua raffigurante una divinità fluviale. Si tratta molto probabilmente della personificazione del "Longano" che i cittadini barcellonesi amano chiamare u zu' Baccialona. Una leggenda recita che tale personaggio era un vecchio girovago del casale di Barcellona, al quale piaceva raccontare di villaggio in villaggio antiche storie. La statua, attualmente sistemata nella villetta antistante il palazzo del Municipio, fu già di proprietà della Famiglia Cambria ed era nel parco di Villa Flavia.

(Foto  M.P. Rossitto  - Testo M.R. Naselli )