GUIDA ALLE NOVITÀ IN MATERIA DI AUTOCERTIFICAZIONE

Semplificare, snellire, risparmiare.
Sono queste alcune delle richieste più importanti che vengono rivolte dai cittadini alla pubblica amministrazione e sono sempre queste le finalità che molte delle leggi approvate negli ultimi anni hanno cercato di realizzare e raggiungere. In tal senso, uno dei provvedimenti più concreti ed utili è stato ed è senz'altro lo sviluppo e l'estensione dell'autocertificazione.
Già da alcuni anni, infatti, molti certificati possono essere sostituiti con dichiarazioni scritte a casa propria su un semplice foglio bianco o con notizie contenute nei documenti di identità.
Autocertificare conviene. Conviene ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione. Conviene economicamente e dal punto di vista del tempo. E più si applicherà l'autocertificazione, più ne trarremo giovamento tutti.
Certo, ancora non è sempre applicata e non è sempre conosciuta. E' per questi motivi che offriamo la nostra collaborazione a quanti vogliono saperne di più su un diritto utile e vantaggioso: i nostri uffici sono, infatti, a disposizione per ogni chiarimento sia necessario

MODELLI DI AUTOCERTIFICAZIONI