CERTIFICATO DI GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI

Il certificato di godimento dei diritti politici viene rilasciato dal Comune di residenza dell'interessato.
Può essere richiesto da chiunque (non necessariamente dalla persona cui il certificato si riferisce) purché a conoscenza certa:

• dell'uso del certificato, per la determinazione dell'imposta di bollo;
  • dei dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto, e cioè: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).

Se riferito a RESIDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI, il
certificato viene rilasciato a vista presso l'Ufficio Elettorale o presso l'Ufficio Anagrafe, in orario di apertura al pubblico.
Qualora debba essere prodotto alla pubblica amministrazione, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione personale (autocertificazione).
In allegato è disponibile la modulista per l'autocertificazione.
Requisiti:
Avere compiuto i 18 anni
Documentazione
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali, se in carta libera.
I certificati richiesti ai fini della candidatura alle elezioni politiche e/o amministrative sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria.