jtemplate.ru - free Joomla templates

Storia - Cittadini - Personaggi - Provvidenti Parisi Michele

ten provvidenti

Provvidenti Parisi Michele (1961 - 1989). Tenente pilota

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 12/11/1961, dopo aver conseguito la maturità classica entra a far parte dell'Accademia Aeronautica nel corso "Centauro IV" (1983-1987). Alla fine degli studi viene trasferito alla Sheppard Air Force Base (Texas). Nella base aerea americana consegue il brevetto di Pilota Militare, successivamente viene assegnato al 18º Gruppo Caccia Intercettori alle dipendenze del 37° Stormo di Trapani Birgi che impiegava i Lockheed F-104 Starfighter (soprannominato “bara volante” o “fabbricavedove”), un aereo supersonico monomotore ad alte prestazioni, sviluppato originariamente per la United States Air Force (USAF) come caccia intercettore.

Al rientro da una missione addestrativa ed in prossimità di atterraggio, dal velivolo segnalava un guasto al quadro comandi con repentina avaria del motore; con spirito di sacrificio e senso del dovere,  per evitare qualsiasi danno a persone o cose all'interno ed all'esterno dell'aeroporto, decideva, a discapito della propria incolumità, di non abbandonare il velivolo e di condurlo in prossimità di uno stagnone.

Purtroppo il tempo non fu più sufficiente per attivare il seggiolino eiettabile ed il velivolo si schiantò contro la battigia dell'isola lunga dello stagnone il 13 giugno del 1989.



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android