RICONOSCIMENTO DI FIGLI NATURALI

RICONOSCIMENTO DI FIGLIO NASCITURO
Può essere fatto da entrambi i genitori naturali o dalla sola madre prima della nascita del bambino, davanti all'Ufficiale dello Stato Civile.

RICONOSCIMENTO DI FIGLIO NATURALE, SUCCESSIVO ALLA DENUNCIA DI NASCITA
Può essere fatto da entrambi o da uno solo dei genitori, previo appuntamento, in un momento successivo alla dichiarazione di nascita, davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita o di residenza.
La dichiarazione in entrambi i casi deve essere resa dal genitore o dai genitori naturali, che devono avere compiuto 16 anni, davanti all'Ufficiale dello Stato Civile.

Per la presentazione dei documenti, per ulteriori chiarimenti e per i successivi adempimenti connessi alla dichiarazione di riconoscimento, nonché per i casi particolari e ulteriori informazioni, gli interessati si devono rivolgere all'Ufficio Stato Civile in orario di apertura al pubblico.