jtemplate.ru - free Joomla templates

Concorsi Culturali

 **************************************************************************************************************************

17/12/2019

Image CONCORSI2020

Centenario Gianni Rodari XI edizione e XVI edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare"

"Insieme per suonare cantare danzare" XVI edizione e XI edizione del concorso di composizione "Gianni Rodari" rivolti a bambini e ragazzi in qualsiasi forma artistica e di genere.
la data di scadenza ai concorsi è fissata per il 6 marzo 2020
Tale manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale "Arte" con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Casale Corte Cerro, Villadossola, Domodossola e Omegna.

Le nuove edizioni dei concorsi si terranno dal 30 marzo al 5 aprile 2020 presso il "Teatro Forum" del comune di Omegna, Teatro polivalente "Il Cerro" del comune di Casale Corte Cerro e presso il teatro "La Fabbrica" di Villadossola, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (1920-1980) si porrà particolare attenzione, offrendo la possibilità di partecipare alla sezione "Gianni Ciak" gratuitamente.

Si potrà partecipare ai concorsi:

1-Insieme per suonare cantare danzare (programma a libera scelta)

2-Gianni Rodari (tema legato all'autore)

3-Gianni Ciak (tema legato all'autore)

4-Manda un video (programma a libera scelta)

La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un'importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare divertente ed entusiasmante. Oltre a esibizioni musicali e coreutiche si potrà partecipare ai concorsi anche attraverso una messa in scena teatrale o inviando un cortometraggio.

Riconoscimenti, premi e borse di studio saranno assegnati alle scolaresche meritevoli, come nelle precedenti edizioni. Inoltre i bambini e i ragazzi saranno ospitati per la cerimonia di conclusione dei concorsi domenica 5 aprile nel teatro "La Fabbrica" di Villadossola.

Nel corso della settimana verranno proposte visite didattiche e attività di laboratorio presso il Parco della Fantasia Gianni Rodari Omegna (VB).

Tutte le informazioni sul sito - scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattanto il 391.3863086 / 338.6140681 / 392.0767432

**************************************************************************************************************************

sinfonica-30-2019-orchestra-rossini

Parte la La 7a Edizione del Concorso di Musica e Canto "Giovani in Crescendo - 2020", organizzato dall'Orchestra Sinfonica Rossini, si svolgerà a Pesaro presso il Teatro Rossini nei giorni 6, 7 e 8 maggio 2020 ed è rivolto, come di consueto, ad allievi ed ex allievi tra i 6 ed i 25 anni.
Tale competizione ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, per l’a.s. 2019/2020 tale Concorso è contenuto nella Tabella A allegata al D.M. n. 756 del 21 maggio 2019 e pertanto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono risultati elevati nel Concorso musicale “Giovani in Crescendo” possono accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti ai sensi  dell’art. 2 del  Decreto Ministeriale 19 marzo 2015 n. 182.

Allegato 1 Dichiarazione

Offerta economica alberghiera

Bando

per informazioni:
prof.ssa Rachele Pacifico
 
cell. +39 320 79 82 296 (dalle ore 14,00)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Orchestra Sinfonica G. Rossini
 
tel. +39 0721 580094 (dalle ore 09,00 alle 14,00)
www.orchestrarossini.it
Tutte leinformazioni sul sito

 

**************************************************************************************************************************

 17/10/2019

Global junior challenge 2019, il premio per la formazione dei giovani ad alta tecnologia
Nuove tecnologie per formare i giovani: la Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con il Centro Studi Erickson, bandisce il concorso internazionale Global junior challenge 2019 per premiare i progetti più innovativi.
Le domande di partecipazione si possono inviare fino al 30 ottobre 2019.
Le sezioni previste sono:
•        Premio Tullio De Mauro: vuole coinvolgere le scuole che innovano e includono, in relazione ai  docenti e dirigenti delle istituzioni scolastiche italiane; è un riconoscimento al docente innovatore che ha saputo coniugare un’educazione di qualità, equa e inclusiva, anche attraverso l’uso di tecnologie.
•        GJC 2019: per un'istruzione di qualità per tutti, aperto a istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese e privati cittadini. L'idea è rivolta a progetti in progress o appena conclusi, nell'ambito di varie categorie ed in base all’età dei destinatari del progetto.
Per l'evento finale, a Roma dall’11 al 13 dicembre 2019, sarà allestito uno spazio espositivo dedicato ai finalisti, animato da convegni, workshop e attività per studenti e insegnanti. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 dicembre 2019 in Campidoglio.
Per maggiori informazioni cliccare qui

**************************************************************************************************************************

Premio Taddei, fino a 3.000 euro per studenti e laureati in materie economiche e finanziarie
Con un montepremi complessivo di 3.000 euro, il Premio Taddei si rivolge a studenti e  laureati di un corso di laurea di primo livello in ambito economico o iscritti a un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario, presso un’università italiana legalmente riconosciuta.

L'ente organizzatore è l'ANASF, associazione nazionale dei consulenti finanziari, che ha intitolato il concorso ad Ivo Taddei, consigliere nazionale ANASF prematuramente scomparso.

Per partecipare all'iniziativa  è necessario essere in possesso di:
•    Laurea di primo livello in ambito economico conseguita entro i tre anni previsti presso un’università italiana legalmente riconosciuta. Prova finale su un argomento attinente all’ambito dell’intermediazione finanziaria. A titolo esemplificativo la prova finale potrà riguardare temi quali la pianificazione finanziaria, strumenti e prodotti di investimento, la finanza comportamentale, la gestione del portafoglio, il diritto e l’economia del mercato finanziario e degli intermediari, ecc.
•     Iscrizione attiva ad un percorso di laurea magistrale in classi di ambito economico finanziario presso un’università italiana legalmente riconosciuta.

Le domande devono pervenire entro il  30 novembre 2019.  Per consultare il bando cliccare qui.

**************************************************************************************************************************

La montagna e le sue storie. Con gli Alpini un concorso letterario

L'Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Treviso, Gruppo di Arcade propone la XXV Edizione del   concorso letterario "Parole attorno al fuoco".
Il tema dell'edizione di quest'anno è  “La Montagna: le sue storie, le sue genti, i suoi soldati, i suoi problemi di ieri e di oggi“.
I premi:
    Il 50% di ciascuno dei premi in denaro dovrà essere devoluto in beneficenza ad Associazioni o Enti indicati dall’autore alla segreteria prima della consegna del premio.
    1° CLASSIFICATO: Trofeo e 1.600 euro
    2° CLASSIFICATO: Trofeo e 1.000 euro
    3° CLASSIFICATO: Trofeo e 700 euro
    SEGNALAZIONE DI MERITO: targa personalizzata
Premi speciali
    “Trofeo Capogruppo Cav. Ugo Bettiol” al miglior racconto sul tema di particolare attualità
    “Rosa d’argento Alpino Carlo Tognarelli” al miglior racconto che mette in luce la figura di una donna.
    A TUTTI I PREMIATI E SEGNALATI: pubblicazioni e premi di rappresentanza.
Le opere dovranno essere: inedite, rigorosamente anonime, di lunghezza non superiore alle otto cartelle, pari a 14.400 caratteri spazi inclusi. L’invio degli elaborati potrà avvenire in uno dei seguenti modi:
    invio per posta elettronica, secondo le modalità indicate dal bando;
    in formato cartaceo, secondo le modalità indicate dal bando.
La premiazione si svolgerà ad Arcade (TV) Sabato 4 Gennaio 2020
Il termine per l'invio delle opere è  il prossimo 18 settembre 2019. Consulta il BANDO

**************************************************************************************************************************

28/08/2019

Tradizione e innovazione tecnologica. Per le nuove imprese premi fino a 20 mila euro con "Cambiamenti 2019"

Parte il concorso nazionale Cambiamenti 2019, quest'anno alla quarta edizione, che mira a valorizzare e coniugare innovazione, tradizioni e sostenibilità nelle nuove imprese italiane. Il premio   è organizzato dal CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.  L'iniziativa ha l'obiettivo di selezionare le migliori imprese italiane nate negli ultimi tre anni  che sono riuscite a  promuovere il  territorio, il made in Italy e la comunità, in una prospettiva che valorizza la tradizione proponendosi sul mercato in chiave innovativa.

Per iscriversi basta consultare il regolamento e compilare il form di iscrizione entro il 15 settembre.

Il Premio è rivolto a:
imprese di persone o di capitali in fase di startup, costituite dopo il 01-01-2016 e che non superino ad oggi 50 dipendenti.

************************************************************************************************************************** 

22/07/2019

Concorso per Studi e ricerche in Fisica. Premio Giovan Pietro Grimaldi per il miglior lavoro realizzato in Sicilia

Al miglior lavoro di Fisica realizzato nel quinquennio 2014-2018 in una delle università siciliane o in centri di ricerca pubblici operanti in Sicilia sarà assegnato Premio Giovan Pietro Grimaldi 2019. L'iniziativa è dell'Accademia Gioenia di Catania che attribuirà un premio di cinquemila euro al progetto migliore.

La domanda e i documenti dovranno pervenire entro il 31 luglio 2019.

Insieme alla domanda di partecipazione al concorso, in carta semplice, dovranno essere inviati i seguenti documenti:

- una relazione che illustri sinteticamente le motivazioni originarie dei lavori, le attività di ricerca condotte per realizzarli ed il supporto fornito dall’università o dai centri di ricerca presso i quali essi sono stati svolti;
- due copie dei lavori di Fisica con i quali si intende partecipare al concorso, sotto forma di estratto o in fotocopia con autocertificazione di conformità all’originale, se già pubblicati, o, altrimenti, con allegato documento di accettazione per la pubblicazione
Per ulteriori informazioni collegarsi al link dedicato

**************************************************************************************************************************

01/07/2019

Per studenti e laureati in Ingegneria, il concorso internazionale di design James Dyson
Il James Dyson Award è un concorso internazionale di design che celebra, incoraggia e ispira le prossime generazioni di ingegneri. Si rivolge a studenti e neolaureati in ingegneria ed è promosso dalla James Dyson Foundation, l’ente di beneficenza di James Dyson istituito per ispirare la prossima generazione di ingegneri.
James Dyson è alla ricerca di menti brillanti con idee fresche. Se hai un'invenzione che risolve un problema, questa opportunità fa al caso tuo.
La registrazione è il primo passo per partecipare alla competizione. Se lavorerai con un team, tutti i membri della squadra dovranno registrarsi con un account in modo da poter verificare se la tua iscrizione è valida. Uno di voi sarà responsabile dell'iscrizione del progetto al concorso.
La tua partecipazione al concorso sarà accettata solo se il tuo profilo soddisferà i requisiti di idoneità di seguito elencati:
    essere studenti universitari delle facoltà di product design, industrial design o ingegneria o aver conseguito una laurea in tali discipline negli ultimi 4 anni. È richiesta la documentazione ufficiale che comprovi lo status di studente o neo-laureato
    se non vuoi lavorare da solo o hai studiato altre discipline, ma hai un'idea che vuoi condividere, puoi iscriverti come parte di un team. Il tuo team leader deve aver studiato una delle discipline indicate nei requisiti e tutti i membri del team devono essere (o essere stati negli ultimi 4 anni) iscritti per almeno un semestre a un programma per laureati o laureandi
    Non conta la tua provenienza. Tuttavia, tutti i partecipanti devono aver studiato in uno dei seguenti Paesi e regioni : Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Svezia, Taiwan, e USA.?
Che il tuo progetto venga scelto come vincitore o meno, sarà rispettata la tua proprietà intellettuale. Dyson non si approprierà e non trarrà profitto dalla tua idea in nessun modo.

 

La scadenza per le iscrizioni è il prossimo 11 luglio.

**************************************************************************************************************************

13/06/2019

Teatro Vittorio Emanuele di Messina
AVVISO PUBBLICO PER GIOVANI ARTISTI “TALENT PLAY THE GAME”
Il Bando si rivolge a giovani artisti siciliani dai 16 ai 30 anni che abbiano esperienza nel campo delle seguenti discipline artistiche:
Musica - Danza - Canto - Prosa  

Avviso

Modello di autorizzazione

Modello di domanda Tutte le informazioni sul sito

 

06/06/2019

**************************************************************************************************************************

Concorso Giovani per la Musica – Edizione 2019
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Pesaro – Assessorato al Benessere e Assessorato alla Bellezza, indicono il Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica – Edizione 2019.
Il Concorso, che si svolgerà a Pesaro nei giorni 3, 4 e 5 luglio, intende valorizzare i giovani musicisti e mettere in evidenza il loro talento.
Destinatari
Il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1984 al 2003).
Sono esclusi dalla partecipazione i cantanti singoli e i gruppi musicali risultati vincitori dell’edizione 2018.
Modalità di partecipazione
Dalle ore 13.00 del 05 giugno alle ore 13.00 del 27 giugno 2019 sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini  sarà possibile compilare il modulo d’iscrizione al concorso. Si precisa che a seguito dell’invio dell’iscrizione si dovrà far
pervenire all’organizzazione tramite email ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) un file audio o video, oppure un link, che rappresenti una esibizione dei candidati e che servirà per la fase di preselezione.

**************************************************************************************************************************

28/05/2019

Concorso internazionale scrittori creativi
Bridport Prize, concorso internazionale per scrittori creativi.
Un concorso letterario made in United Kingdom per scoprire nuovi talenti: il Bridport Prize è aperto a chiunque con lo scopo di trovare e promuovere promettenti scrittori provenienti da tutto il mondo.
Ogni anno vengono stanziate oltre 18.000 sterline per le migliori produzioni nei campi della poesia, storie brevi, microstorie e romanzi. Tutte le inforamzione

************************************************************************************************************************** 

28/05/2019

Concorso internazionale fotografare parco
13° Concorso Internazionale “Fotografare il Parco”. In palio premi in denaro e viaggi nei parchi.
Gli appassionati di fotografia di natura e di paesaggio avranno modo di sbizzarrirsi con le loro fotocamere.
Il concorso è organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise e beneficia del patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi.
Ogni autore potrà concorrere alle quattro categorie previste dal regolamento, presentando fino a quattro fotografie per sezione, a colori o in bianco e nero. La partecipazione al concorso è gratuita. Regolamento e modalità
di iscrizione  ed invio sono disponibili nelle specifiche sezioni del sito.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 settembre 2019.

**************************************************************************************************************************

Architettura di parole, al via la prima edizione del concorso nazionale di scrittura che coniuga due forme d'arte
Per la I edizione del  Concorso Nazionale di scrittura “Architettura di Parole”, organizzata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo, l'obiettivo è far convergere architettura e scrittura. Il Concorso mira a far confluire due forme d’arte infatti , Architettura e Scrittura, per stimolare l’attenzione verso l’Architettura e su come essa influenzi il contesto in cui viviamo. E' possibile far raccontare l’Architettura non solo dagli architetti, ma scoprendo nuove prospettive attraverso chiavi di lettura e di analisi critica originali, creando un punto di confronto creativo che promuova il dibattito sull’Architettura.
La presentazione delle opere da parte dei partecipanti, insieme alla domanda, dovrà essere effettuata entro il 30 Giugno 2019.
Il Concorso è riservato a tutti coloro che amano l’Architettura e desiderano “parlare” di Architettura attraverso la scrittura. Per partecipare è quindi necessario leggere e interpretare l’Architettura attraverso una narrazione testuale. La partecipazione al concorso è gratuita.
Per tutte le informazioni cliccare qui.

**************************************************************************************************************************

Quinta edizione del premio Myllennium Award  per startupper, saggisti, giornalisti, architetti e street artist. SCADENZA IMMINENTE
Il MYllennium Award 2019, promosso dal Gruppo Barletta, è il primo premio italiano interdisciplinare che si rivolge agli under 30 e ai loro progetti in ambito  Start-up, Saggistica, Giornalismo,  Master/Stage, Architettura-Street Art con premi concreti quali riconoscimenti in denaro, pubblicazioni e opportunità  formative e professionali.  
La sezione MyStartup premia la miglior impresa e/o progetto di impresa, ad alto contenuto innovativo e tecnologico  guidata da imprenditori di età inferiore ai 30 anni. Ad ognuno dei due progetti vincitori verranno assegnati:
Un premio per la fase di seed-money pari ad euro 10.000;
Un premio per la fase execution costituito da un viaggio a Boston, per la partecipazione al programma di accellerazione internazionale Boston Innovation Gateway;
Un percorso di affiancamento con Digital Magics della durata di 4 settimane.
Premio Speciale:
Accesso al processo di Selezione per diventare Endeavor Entrepreneurs
Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito

**************************************************************************************************************************

09/05/2019

Premio di fotografia Alfred Fried
Riservato alle fotografie che meglio esprimono l'idea che il nostro futuro sia basato  su una pacifica convivenza, il concorso Alfred Fried   premierà primi cinque fotografi selezionati con la medaglia Alfred Fried Photography Award.
L'autore o l'autrice dell'immagine della Pace che risulterà vincitrice riceverà 10.000 euro e  la foto sarà esposta per un anno al Parlamento austriaco e sarà inclusa nella collezione d'arte permanente del Parlamento.
​Tutti i vincitori saranno invitati a Vienna per la cerimonia di premiazione  il 12 settembre 2019.
Per candidarsi occorre registrarsi entro il 2 giugno qui  Per maggiori informazioni, visitate la web page  ufficiale.

**************************************************************************************************************************

24/04/19

"Programma una Storia 2019". Il concorso per le scuole che coniuga creatività ed informatica

Come raccontare una storia? L’obiettivo del concorso “Programma una Storia 2019” è coniugare la programmazione informatica (coding) e la narrazione creativa. L'iniziativa è lanciata dal MIUR e dal Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica, per sensibilizzare i più giovani sulle basi scientifiche e culturali dell’informatica. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il termine del 28 aprile 2019.

L’informatica, con la sua incredibile capacità di creare mondi virtuali, rende possibile raccontare in modo originale un’opera nota ed usarla come pretesto per reinventarla o modificarla. Attraverso l’ambiente di programmazione previsto per il proprio ordine e grado di scuola bisognerà raccontare un’opera letteraria (un testo classico, una fiaba,un romanzo). La modalità narrativa sarà scelta liberamente, con l’unico vincolo di doverla esprimere nell’ambiente di programmazione previsto. Ci si potrà attenere all’opera originale oppure ispirarsi ad essa .
Il concorso è rivolto alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado statali e paritarie del territorio nazionale ed estero. Ogni singola classe, guidata da un docente di riferimento per la partecipazione della classe al concorso, potrà partecipare con un solo elaborato.
Ai vincitori saranno assegnati premi messi in palio dagli enti partner del progetto: ENI, Seeweb ed Engineering.
Per consultare il regolamento cliccare qui

**************************************************************************************************************************

Concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals 2019”
Youth in Action for Sustainable Development Goals, il premio per  giovani idee sullo sviluppo sostenibile

E' sufficiente essere in possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore per partecipare al concorso lanciato dal Comune di Arezzo per quindici posti da tecnico delle attività amministrative. Il bando prevede l'assunzione a tempo pieno e indeterminato entro l'anno almeno per undici unità, mentre per le restanti quattro l'inserimento avverrà nel 2020. per informazioni sul bando clicca qui

**************************************************************************************************************************

Concorso UE premia le migliori idee innovative per ridurre i rifiuti in plastica.
Quella dei rifiuti in plastica è diventata un’emergenza globale che minaccia l’intero ecosistema.
Per sostenere lo sviluppo di nuove soluzioni che consentano di limitare l’ inquinamento la Commissione Europea ha lanciato un concorso europeo che premia le migliori proposte innovative per la riduzione dei rifiuti in plastica
Il Premio , promosso nell’ambito di European Social Innovation Competition 2019, prevede l’assegnazione di tre riconoscimenti in denaro, del valore di 50.000 euro ciascuno, alle proposte originali che riguardino uno o più dei seguenti obiettivi:
ridurre il consumo di specifici prodotti in plastica
riciclaggio, riutilizzo e valorizzazione dei rifiuti esistenti
gestire e limitare l’impatto dei residui plastici accumulati nelle discariche e nell’ambiente
educare e coinvolgere i consumatori nel ridurre l’utilizzo della plastica e nell’aumentare l’attenzione verso il riciclaggio ed il riutilizzo
sviluppo di modelli alternativi di business volti a ridurre o eliminare la plastica in eccesso
introdurre nuovi materiali che s’inseriscano nel ciclo dell’ economia circolare e riducano l’utilizzo di materie prodotte da idrocarburi fossili
Le proposte dovranno essere presentate online entro il 4 aprile 2019
Per saperne di più visitare la pagina del Concorso europeo di idee per la riduzione dei rifiuti in plast

**************************************************************************************************************************

Il futuro in agricoltura: "Oscar green" premia i progetti dei giovani che lavorano nel campo. SCADENZA IMMINENTE
Per  valorizzare il lavoro dei giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura, Coldiretti Giovani Impresa lancia la tredicesima edizione del concorso “Oscar Green”.
L'iniziativa è rivolta agli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che abbiano i seguenti requisiti:
    non hanno ancora compiuto 40 anni al momento dell’iscrizione;
     operino sul territorio nazionale;
     abbiano sviluppato, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, un’idea innovativa, che rientri in una delle sei categorie
    per la categoria “Fare rete” le iscrizioni sono aperte anche a società non-agricole che dimostrano un legame lavorativo con aziende agricole.
Le categorie previste sono:
    IMPRESA 4.TERRA: su tecnologia, innovazione, comunicazione.
    AMA AMICA CAMPAGNA AMICA: per la promozione e valorizzazione dei prodotti Made in Italy.
    AMICO SOSTENIBILITA’: sostenibilità ambientale è la parola d’ordine per i progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile.  
       FARE RETE: sotto il segno della “Partnership”, legame che unisce imprese, cooperative, Consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera.
    NOI PER IL SOCIALE : per i progetti volti a rispondere a bisogni delle persone e della collettività.
     CREATIVITA: al centro la creatività dell’idea, che apporti un’innovazione di prodotto e/o di processo.
Le 6 imprese vincitrici delle singole categorie riceveranno l’Oscar Green con la conseguente visibilità nazionale di settore. Le altre imprese finaliste riceveranno un attestato di partecipazione al concorso.
La scadenza per l'invio della candidatura è il prossimo 18 marzo
Per tutte le informazioni cliccare qui.

**************************************************************************************************************************

Il nuovo concorso Urban Nature “L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città” si rivolge a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. Quest’anno alle classi viene chiesto di individuare un’azione per accrescere la biodiversità urbana. Pensare ad una riqualificazione, a misura di bambino/ragazzo, degli spazi della scuola o di un’area esterna o altri tipi di intervento a livello urbano: la natura non è solo un elemento fondamentale per il nostro benessere quotidiano ma rappresenta anche una ‘scuola’ fondamentale per i bambini e i giovani.
Il WWF propone l'evento Urban Nature da due anni: dal 2018 il pubblico dei giovani e delle scuole è stato al centro dell'intervento grazie alla prima edizione del Video Contest Nazionale Urban Nature - un impegno per la Natura delle nostre città che ha contato  circa 10.000 partecipanti, fra studenti di scuole secondarie superiori, di cui 3.500 incontrati sul territorio.
Le Classi  dovranno presentare la scheda progetto, cioè il risultato che si vuole ottenere e gli interventi  da mettere a punto, anche per aumentare il verde cittadino, in spazi come cortili, giardini se esistenti, tetti, pareti della scuola;  parchi cittadini o aree dismesse.
E' richiesto un Elaborato multimediale esplicativo (video o strumenti multimediali di vario tipo) per raccontare le varie fasi attuative e le potenzialità del progetto.
Gli elaborati multimediali ammessi sono:
VIDEO: DOCUMENTARIO o INCHIESTA TELEVISIVA - Durata dei video: da 2 a un massimo di 5 minuti (esclusi titoli e sigle).
ALTRI PRODOTTI MULTIMEDIALI - Presentazione Power Point arricchita di disegni, mappe/cartine, fotografie, intervist; Costruzione di un Sito Internet; interamente dedicato al progetto o con una sezione dedicata; gestione di un Blog (o diario di rete) con pubblicazioni periodiche multimediali, in forma testuale o di post Giornale della Scuola; stesura di articoli e utilizzo di varie tecniche grafiche.
Le domande si possono presentare fino al 15 luglio 2019. Per ogni altra informazione cliccare qui. Corso gratuito online sull'interculturalità
Realizzato da tre università (Palermo, Aveiro-PT e Savonia-FI) e da un gruppo di associazioni ed enti non profit, un corso online gratuito per chi vuole avvicinarsi o approfondire i temi dell'interculturalità.

**********************************************************************************************

Pag. 1 

Concorsi Culturali 2018

 

Concorso Giovani per la Musica – Edizione 2019

3,4,5 luglio 2019, Pesaro

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Pesaro – Assessorato al Benessere e Assessorato alla Bellezza, indicono il Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica – Edizione 2019.
Il Concorso, che si svolgerà a Pesaro nei giorni 3, 4 e 5 luglio, intende valorizzare i giovani musicisti e mettere in evidenza il loro talento.

Art. 1 – Destinatari
Il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1984 al 2003).
Sono esclusi dalla partecipazione i cantanti singoli e i gruppi musicali risultati vincitori
dell’edizione 2018.



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android