jtemplate.ru - free Joomla templates

Pagina 2

 

11/10/2018

big 940x470 Premio Leonardo

Concorso per studenti, neolaureati e dottorandi

Leonardo – Finmeccanica organizza il Premio Innovazione Leonardo per i giovani, quest’anno alla sua 14° edizione.
Il primo gruppo industriale italiano, leader nel campo delle alte tecnologie,  promuove l’orientamento all’innovazione con l’obiettivo di coinvolgere studenti, neolaureati e dottorandi tecnico-scientifici ed economici.  Il concorso premia idee innovative: per i vincitori sono previsti premi in denaro e possibilità di tirocinio presso il  gruppo Leonardo – Finmeccanica.La selezione dei progetti è aperta a studenti o neolaureati (da due anni al massimo)  in Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica, Chimica o Economia di qualunque ateneo (anche estero) e  dottorandi validamente iscritti ad un corso di
dottorato in Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica, Chimica o Economia.I progetti d’innovazione che concorreranno  al Premio dovranno  essere ricompresi in quattro ambiti di ricerca, in particolare:
Realtà Virtuale ed Aumentata, Sistemi Cognitivi, Blockchain ed Economia Circolare applicati al contesto dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.I primi 3 classificati per ognuna delle 2 categorie (Studenti / neolaureati e Dottorandi) saranno invitati alla giornata di premiazione finale organizzata da Leonardo – Finmeccanica, che sosterrà le spese relative al biglietto di ingresso alla manifestazione, all’alloggio e al trasferimento per tutti i suddetti partecipanti.Inoltre, sono previsti  premi per le categorie di seguito indicate:
Studenti / neolaureati:
1° classificato: 2ooo euro ed opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi presso Leonardo – Finmeccanica;
2° classificato: 1.400 euro ed opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi;
3° classificato: 800 euro ed opportunità di tirocinio formativo.
Dottorandi:
1° classificato: 3mila euro ed opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi;
2° classificato: 2mila euro ed opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi;
3° classificato: mille euro ed opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi.
Per saperne di più ed iscriversi è necessario effettuare la registrazione sul sito e presentare il progetto entro il 14 ottobre 2018. Tutte le informazioni sul sito

11620IMG info euandme

EU & Me : concorso europeo per giovani registi
EU & Me è il nome del concorso europeo per giovani registi lanciato dalla Commissione Europea : raccontare con un cortometraggio un’Europa che che cambia.
La competizione è rivolta ai filmmaker di tutti i paesi europei, di età compresa fra i 18 ed i 35 anni, che dovranno presentare il loro lavoro cinematografico originale ed iscriverlo in una delle cinque categorie del concorso :
Mobilità
Sostenibilità
Competenze e impresa
Mondo digitale
Diritti
I partecipanti ad EU & Me (tutti a titolo individuale, non sono ammesse candidature di gruppo) dovranno preparare :

una breve sinossi del film (preferibilmente in lingua inglese)
un breve video di presentazione
il link ad un cortometraggio già realizzato negli ultimi cinque anni in qualsiasi lingua
Una giuria composta da cinque registi selezionerà due opere per ciascuna categoria, che saranno poi selezionate tramite il voto del pubblico.

I cinque vincitori di EU & Me riceveranno una sovvenzione di 7.500 euro per girare il proprio film entro il 30 aprile 2019 , ricevendo durante le riprese ed il montaggio il supporto di un regista professionista.

Le candidature dovranno essere inviate online entro il 31 ottobre 2018

Per saperne di più visitare la pagina in italiano del concorso europeo per giovani registi EU & Me 

04/10/2018

musica

Musicultura è il concorso che da 30 anni ascolta, premia e promuove le nuove leve della musica italiana.
Al vincitore assoluto una borsa di studio di 20.000 euro come concreto sostegno della propria creatività artistica.
Radio 1 Rai è la radio ufficiale del concorso.
Ascolterà e valuterà i finalisti del concorso uno specialissimo Comitato Artistico di Garanzia, composto dai più grandi esponenti della canzone e della cultura italiana.
Fanno parte del Comitato della XXX edizione:
Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Willie Peyote, Federico Zampaglione

Il bando scade il 6 novembre 2018

Associazione Musicultura
Corso Persiani, 36 - 62019 Recanati
Tel: 071.7574320 - Fax: 071.7576826

18/09/2018

50127c23953a4f96124073c2ba955136 Artboard-11-800-600-c-90

Time to Move 2018 : concorso europeo sulla mobilità transnazionale dei giovani

Time to Move è il nome della campagna annualmente lanciata per promuovere la rete di centri di informazione sulle opportunità europee Eurodesk e far conoscere le tante occasioni di mobilità transnazionale dedicate ai giovani .
In occasione della campagna di quest’anno è stato lanciato anche un concorso europeo di disegno, riservato agli under 30 : disegnare una t-shirt che racconti della propria esperienza di mobilità in Europa e raccolga i temi della campagna Time to Move .
La competizione è aperta ai giovani , di età compresa fra i 13 ed i 30 anni, provenienti dai 35 paesi che aderiscono alla rete Eurodesk .
Partecipare è facile: basta sviluppare il proprio disegno di una t-shirt e pubblicarlo sulla pagina facebook del concorso Time to Move 2018 entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2018
In palio per i primi classificati delle due categorie di età (da 13 a 19 anni, dai 20 ai 30) pass Interrail per viaggiare gratis in Europa per una settimana, altri premi andranno ai secondi e terzi classificati.
Per saperne di più visitare il sito di Time to Move

Premio-miglior-tesi-di-laurea-sul-Parlamento-europeo-2018

Premio per tesi di laurea sul Parlamento Europeo
L’ Osservatorio Balcani e Caucaso TransEuropa , think tank specializzato sui temi dell’ampliamento e delle politiche di vicinato per l’area sud-orientale d’Europa, ha lanciato un premio per la migliore tesi di laurea sul Parlamento Europeo , il suo funzionamento e le sue priorità.

Scopo dell’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è quello di sostenere e premiare lo sviluppo degli studi europei e sul ruolo del Parlamento Europeo – unica istituzione eletta direttamente dai cittadini europei – nella definizione delle politiche per la tutela e promozione dei diritti fondamentali nell’Unione.

Il premio si rivolge ai laureati e laureandi di corsi universitari triennali che abbiano presentato una tesi di laurea con oggetto il Parlamento Europeo nel periodo compreso fra gennaio 2016 e la sessione estiva 2018 .

In palio un premio in denaro di 500 euro che verrà consegnato alla presenza dei rappresentanti del Parlamento Europeo in Italia.

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura , corredata della documentazione richiesta ( copia ed abstract della tesi di laurea ), via mail entro il 30 settembre 2018
Per saperne di più visitare la pagina dedicata al Premio per tesi di laurea sul Parlamento Europeo sul sito dell’ Osservatorio Balcani e Caucaso

EXPO-Dubai 2020-marcopolonews14/06/2018

Concorso per creare il logo di EXPO 2020 Dubai
Il Commissariato Generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 a Dubai, promuove il concorso di idee per l’elaborazione grafica del Marchio e/o Logotipo rappresentativo dell’Italia all’evento internazionale.
Il lavoro grafico dovrà interpretare il tema “Connecting Minds, Creating the Future” – Connettere le menti, costruire il futuro”, ideato per promuovere le infrastrutture materiali e immateriali capaci di unire Paesi, culture, comunità e religioni.
Ai partecipanti si richiede che il logo o il marchio creati, siano adeguabili a qualsiasi tipo di mezzo di comunicazione e mantengano la propria identità e il messaggio proprio dell’evento.
IL LOGO E/O MARCHIO
Il logo o il marchio rappresentati dovranno presentare le seguenti caratteristiche:
– essere originale e inedito;
– esteticamente efficace e facilmente distinguibile;
– essere ingrandito o ridotto senza perdere l’efficacia comunicativa;
– essere adatto a qualsiasi media;
– essere adatto alle superfici dei materiali che saranno stampati in occasione dell’evento.
DESTINATARI
Il concorso di grafica è rivolto ai seguenti destinatari:
– società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;
– grafici, artisti, designer, liberi professionisti o dipendenti di enti, aziende e istituzioni;
– studenti di scuole italiane di ogni ordine e grado, comprese Università e Accademie. È possibile partecipare in gruppo o individualmente.
SELEZIONE
Una Commissione giudicatrice esaminerà gli elaborati e assegnerà un punteggio sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
coerenza e capacità di rendere in maniera chiara ed efficace il messaggio dell’evento;
originalità e creatività;
riproducibilità e versatilità d’uso.
PREMI
Sarà unico il vincitore del concorso per grafici e designer, ma i premi in palio corrisposti saranno tre in totale e a ciascuno verrà assegnata la seguente somma in denaro:
    Primo premio: 15.000 euro;
    Secondo premio: 10.000 euro;
    Terzo premio: 5.000 euro.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al concorso per ideare il logo o il marchio che rappresenterà l’Italia all’Expo 2020, gli interessati devono compilare l’apposito MODULO (pdf 244kb) di domanda e inviarlo, entro le ore 12:00 del 15 giugno 2018, secondo una delle seguenti modalità:
– mediante servizio postale, tramite corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, all’Ufficio Corrieri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Sezione Accettazione Corrispondenza, lato Ponte Milvio;
– consegna a mano presso l’Ufficio sopra indicato, negli orari indicati sul bando.
La richiesta dovrà essere contenuta all’interno della “Busta A – Domanda di partecipazione marchio / logo Expo 2020 Dubai”, assieme alla ulteriore documentazione sotto elencata:
– nel caso di partecipazione in gruppo, dichiarazione regolarmente sottoscritta da tutti i soggetti partecipanti in forma associata e datata, dalla quale risulti il soggetto nominato capogruppo mandatario, oltre alle generalità e dati anagrafici di ogni partecipante al gruppo, con copia allegata, non autenticata, del documento di identità di ciascuno;
– fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
– dichiarazione di cessione in favore del Commissariato del copyright del marchio / logotipo, debitamente sottoscritta, redatta secondo il fac-simile.
Oltre alla Busta A, dovrà essere inviata una “Busta B – Elaborati logo Expo Dubai 2020” contenente la seguente documentazione:
– elaborato grafico del marchio / logo;
– breve relazione descrittiva dell’idea progettuale.
Infine, è parte integrale del bando il MODULO (pdf 131kb) di dichiarazione cessione di copyright.
Ogni altro dettaglio in merito alla compilazione e invio della domanda di partecipazione al concorso creativo per grafici, è riportato sul bando.
BANDO
I candidati al concorso per la elaborazione grafica del Marchio e/o Logo di rappresentanza italiana all’Expo 2020 di Dubai sono tenuti a leggere attentamente il relativo BANDO (pdf 336kb) che regola la selezione.
Tutte le ulteriori comunicazioni sulle procedure concorsuali e sui vincitori del concorso di idee, saranno pubblicate in questa pagina del sito di Expo 2020 Dubai sezione italiana 

Youth4Regions 07/06/2018

Youth4Regions Media : concorso europeo per giovani reporter
Youth4Regions Media è il nome del concorso per giovani aspiranti reporter promosso dalla Commissione Europea . La competizione mira a stimolare la creatività e l’interesse dei giovani verso il giornalismo ed i media e, in particolare, nel descrivere la realtà dell’UE, le sue politiche per lo sviluppo e la coesione fra le regioni ed il loro impatto sui cittadini e sui territori.

Agli aspiranti reporter viene chiesto di realizzare ed inviare un breve video (massimo 3 minuti) o un articolo (di lunghezza compresa da 400 a 1000 parole) su un progetto realizzato grazie al finanziamento o al cofinanziamento comunitario ( FESR o Fondo di Coesione). I lavori inviati per il concorso possono essere in una qualsiasi delle lingue comunitarie, per i video sarà comunque necessario inviare anche la trascrizione in lingua inglese (che sarà anche la lingua utilizzata per tutte le comunicazioni).

Possono partecipare a Youth4Regions Media i giovani di età compresa fra i 18 ed i 30 anni, cittadini di uno stato membro UE ed iscritti ad un corso di studio in materia di giornalismo e/o comunicazioni.

Una giuria selezionerà 28 vincitori della competizione che avranno l’opportunità di partecipare come reporter alla XVI edizione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città , in programma a Bruxelles dal 7 all’11 ottobre 2018, con i costi di viaggio, vitto e alloggio a carico degli organizzatori. I giovani reporter avranno così l’occasione di confrontarsi coi loro colleghi di tutta Europa, essere accompagnati da un mentore (giornalista esperto) e vedere i loro lavori pubblicati sui siti ufficiali delle istituzioni europee.

Le candidature ed i lavori dovranno essere inviati online entro il 29 giugno 2018
Per saperne di più visitare la pagina del concorso europeo per giovani reporter Youth4Regions Media

 Pagina    1    3

 



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android