La città - Contrade e Quartieri - Sant'Andrea - San Gaetano

S. Andrea - S. Gaetano - Nel 1863 il Rossitto scriveva: " Il gruzzolo di case con atrio in mezzo, prossimo al paese, costituiva il villaggetto di S. Gaetano... nell'antica chiesetta, di patronato della famiglia messinese, Gregorio, fin dal XVII Sec. si battezzavano i bambini di quella famiglia.." poco discosto un'altra chiesa dedicata a Sant'Andrea Apostolo. Conta questo villaggio 20 case e 150 persone; esistono gli avanzi dei palazzi dei signori Muscianisi, Baroni di Centineo..."
Oggi, 1983, le contrade S. Gaetano e S. Andrea descritte dal Rossitto sono state inghiottite da molte nuove costruzioni unendosi a Barcellona Pozzo di Gotto.

(Tratto da Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto di Nello Cassata e Nino Falcone)