Storia - Cittadini - Personaggi - Bolognani Calcagno Giuseppa

foto giuseppina bolognani

BOLOGNANI CALCAGNO GIUSEPPA, Peppa 'a cannunèra (1841-1900) eroina risorgimentale.

Nata a Barcellona Pozzo di di Gotto entrerà nella storia per i fatti d'arme occorsi a Catania il 31 maggio 1860, durante la rivolta contro le truppe borboniche. Due furono gli episodi salienti nei quali si distinse; nel primo, alla testa di un gruppo di rivoltosi, aggirerà le postazioni avversarie ed utilizzando un cannone li costringerà alla fuga; nel secondo, impadronitasi di un pezzo d'artiglieria, beffando il nemico simulandone un malfunzionamento, fermerà una carica di cavalleria.

Per i suoi atti di eroismo fu insignita della medaglia d'argento al valor militare e dal Comune di Catania di una pensione mensile, che per suo desiderio sarà convertita in una gratifica una tantum.

I barcellonesi le hanno dedicato una lapide ed un monumento.