jtemplate.ru - free Joomla templates

Vivere la città - Piazza San Sebastiano

foto della fontana posta al centro della piazza

Al centro della piazza è posta una fontana; in uno degli angoli della piazza è ancora presente un caratteristico chiosco per la vendita dei giornali.

La piazza è stata realizzata sul luogo in cui sorgeva l'antica chiesa dedicata a San Sebastiano e dopo la sua demolizione ne ha mantenuto quasi ininterrottamente la denominazione. Per alcuni anni, subito dopo il secondo conflitto mondiale, è stata intitolata al presidente americano Roosvelt.

 foto antica chiesa san Sebastiano

La realizzazione del nuovo assetto urbanistico del centro della città, che prevedeva il prolungamento della via Roma verso monte, se ampliò notevolmente la preesistente piazza, non fu scevro di polemiche e scontri politici, dei quali rimane memoria nella relativa pubblicazione degli atti del 1922.

foto teatro mandanici

 La piazza dopo i lavori.
La piazza è prospiciente ai Giardini Oasi,  realizzati, in parte, nell'area occupata in precedenza dal Teatro Placido Mandanici.  
Come arrivarci: MAPPA

(foto O.Bonavita - la foto dell'antica chiesa di San Sebastiano è stata tratta da "La Tua Città)



Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Codice Fiscale / Partita IVA: 00084640838 / Centralino: 09097901

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Ditta Ritratti Foto di Ignazio Brigandì per la concessione gratuita delle foto pubblicate nella slide sul portale istituzionale dell'Ente
Copyright 2016 by Comune Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Note legali - Privacy  
                     
Scarica App di Barcellona Pozzo di Gotto versione Android