Storia - Patrimonio Storico - Lapidi - in memoria del passaggio di Giuseppe Garibaldi

foto della lapide

Questa lapide, posta all'angolo tra via S.Giovanni e via Garibaldi, ricorda, nel centenario, il passaggio delle truppe garibaldine dirette verso la fortezza di Milazzo, caposaldo borbonico.

Percorrendo, nella direzione di Messina, la via Garibaldi, dopo l'Ex Monte di Pietà "Giovanni Spagnolo" si poteva vedere, sino al 2011, quest'altra lapide posta dalla locale Sezione del Partito Repubblicano nel 1960 e poi rimossa dai proprietari dell'immobile.

foto della lapide

(Foto e testi O.Bonavita)