Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Palazzo Fazio, Piazza San Sebastiano

Foto Palazzo Fazio in Piazza San Sebastiano

Il palazzo Fazio fu sede dell'"Antico Circolo di Conversazione" e poi del "Circolo Unione" fino agli anni '70, dal suo balcone il Generale garibaldino Medici parlò alla popolazione il 10 luglio 1860.

particolare stemma gentilizio

Stemma gentilizio posto sul balcone centrale del prospetto.

La fine del secondo conflitto mondiale portò ad un risveglio delle forze politiche ed accanto all'ingresso del Circolo fu posta una lapide con un bassorilievo di Giordano Bruno. Questo omaggio fu oggetto di atti di vandalismo e successivamente definitivamente rimosso.