Storia - Lo Stradario e la nostra Storia - Mille (Via dei)

MILLE (Via dei )

Con questa denominazione si ritorna al tema caro alla toponomastica di sapore patriottico, ai sentimenti di libertà, indipendenza, unità dei barcellonesi dell'epoca risorgimentale. Garibaldi ed i suoi « Mille » arrivano a Barcellona il XIX Luglio 1860, alle ore 10 antimeridiane. L'Eroe venne accolto da una folla delirante d'entusiasmo, oltre a tutte le formazioni militari che già sul piede di guerra aspettavano di battersi contro l'esercito borbonico, al comando del colonnello Beneventano del Bosco asserragliato nella munitissima fortezza di Milazzo. Il 20 l'epico scontro che si concluse con la vittoria di Garibaldi. In serata cominciarono ad affluire in Barcellona i primi feriti che presto raggiunsero il numero di seicento, ospitati in tutte le Chiese e in molte case di ricchi e di poveri. Ricevettero cure ed affetto memorabili.

(tratto da - Nello Cassata Nino Falcone - Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto , 1983)