Storia - Patrimonio Storico - Murales - salita dei Cappuccini

foto panoramica dei murales

Alcuni artisti barcellonesi si sono impegnati per arricchire la strada che conduce all'antico ex convento dei padri cappuccini.

murales dell'artista Gentile "Donare e nutrirsi" di Antonino Gentile, Francesco dona il suo mantello ad un cavaliere povero; il pittore sceglie quet'opera di Giotto in omaggio al grande maestro. L'opera ha voluto mettere in scena Francesco d'Assisi per descrivere il significato umano di chi, col gesto di donare, si nutre nell'animo arricchendosi di bontà e solidarietà. In questo murales Gentile rivisita l'affresco di Giotto per ribadire questi valori.

murales dell'artista Ciarrotta

"San Francesco riceve le stimmate" di Domenico Ciarrotta

murales dell'artista Natoli

"Fratello Sole"  di Vito Natoli

murales dell'artista Pettineo

"La benedizione di Cristo a San Francesco" , di Salvatore Pettineo, la semplicità del Santo per una vita umile.

murales dell'artista Porcino

"San Francesco in adorazione all'Immacolata" di Francesco Porcino, il pittore ha voluto mescolare il paesaggio umbro, ricco di verde, al nostro pieno di luce e di mare.

il cantiere di lavoro