Storia - Patrimonio Storico Architettonico - Chiesa padronale in contrada Acquacalda

foto chiesa padronale contrada Acquacalda  In località Acquacalda si trova, ancora aperta saltuariamente al culto, la chiesetta dedicata a S. Maria delle Grazie che riproduce fedelmente strutture tardo-seicentesche riscontrate in altri manufatti da noi menzionati.
Tale chiesetta faceva parte di un complesso rurale di cui si possono ancora vedere i resti. Della struttura primitiva si conserva l'esterno, con portalino in pietra, sormontato da una piccola modanatura.
Il campanile è sostituito da un semplice sistema basculante costituito da due pilastri su cui poggia l'asse che sostiene una piccola campana.

(Foto  e testo tratti da "La Tua Città" a cura di Edoardo Bavastrelli e Carmelo Ceraolo