La città - Contrade e Quartieri - Acquacalda

Acquacalda - Ridente, ubertosa plaga della piana, ricca di polle d'acqua che per la loro temperatura i naturalí del luogo denominarono "codda" cioè a dire calda. L'antica borgata, s'è lasciata alle spalle le modeste case dei contadini e si è arricchita di edifici. Un giorno la contrada era latifondo della famiglia principesca dei De Gaetani, ne fa fede la Chiesetta originariamente padronale intitolata alla Madonna delle Grazie.

(Tratto da Stradario Storico di Barcellona Pozzo di Gotto di Nello Cassata e Nino Falcone)