Storia - Cittadini - Personaggi - Famà Carmelo

Famà Carmelo (1934- ; poeta)
Poeta ed appassionato di archeologia è nato e vive a Maloto, territorio che è stato oggetto delle sue indagini archeologiche. Ha pubblicato le raccolte: Natale nei Secoli, Il limite, Dentro l'orizzonte, Pellegrini, Esilio terrestre, La voce dell'anima, Il sospiro dell'essere, Il ritmo del cuore, La fonte della luce, Il cammino della speranza, I sentieri dello spirito.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali si citano: Targa "Areopago" (Roma), Discobolo bronzeo (Pompei), Targa del Comune di Fisciano e S. Severino, Targa "Movimento della vita" di Savigliano, Targa al Premio "Citta di Quartu" , Trofeo Regione Molise.
Nel 1982 ha anche ricevuto il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, nonchè quello di professore honoris causa dal London College of Applied Scienze.
Per le sue pubblicazioni è stato nominato membro d'onore a vita dell'Accademia di Lettere, Scienze ed Arti di Bologna. Le sue numerose raccolte di poesia hanno meritato per tre volte il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le sue liriche sono state inserite in varie antologie e tradotte anche in lingua francese a cura della rivista Noreal.

Carmelo Famà è anche socio onorario della Pro Loco "Longane" di Rodì Milici.